Nuova sede
Nell’ambito della crescita e dell’integrazione aziendale, Rampoldi X-Ray e le altre società del gruppo si sono trasferite negli ultimi mesi nella nuova sede di Giussano in Via Monte Grappa nel rinomato capannone dell’architetto Piero Lissoni, costruito tra il 2008 e il 2011 su un’area complessiva di 20.000 mq.
Nella costruzione dell’edificio è stata dedicata una particolare attenzione al rispetto ambientale. Sono stati adottati infatti i più moderni sistemi di costruzione prevedendo anche l’utilizzo di energie alternative tra cui pannelli fotovoltaici, che garantiranno all’azienda la piena autonomia energetica consentendo inoltre la totale eliminazione dell’emissione di sostanze inquinanti come ad esempio il co2. Il progetto prevede anche un teleriscaldamento alimentato da una centrale a biomasse.
Il capannone presenta due differenti facce: durante il giorno un edificio dal colore bianco, solido ed opaco che riverbera la luce del sole, e durante la notte un contenitore luminoso che propaga luce. Grande spazio è stato dato all’uso di grandi vetrate trasparenti nell’area destinata agli uffici.
©Photo: Lissoni & Partners / Beppe Raso